lunedì 13 ottobre 2008

PER ASPERA AD ASTRA

Per aspera sic itur ad astra: frase latina, dal significato letterale: «attraverso le asperità alle stelle» e senso traslato «il successo si ottiene solo con la fatica». (Seneca, Hercules furens atto II v. 437)
Questa frase si usa per sottolineare che non è affatto semplice arrivare al successo, e la strada che porta ad esso è irta di ostacoli. La sua origine deriva probabilmente dalla mitologia greca, in cui gli eroi - Ercole in primis - alla loro morte venivano portati sull'Olimpo; ma essere eroi implicava appunto avere compiuto una serie di imprese faticose.Ogni ambizioso traguardo richiede sacrifici, e quanto più un'impresa si presenta difficoltosa, tanto maggiore è la soddisfazione nel riuscire a portarla felicemente a termine.
Un'altra locuzione utilizzata per esprimere questo concetto è Ad augusta per angusta (Alle cose eccelse si arriva solo attraverso le difficoltà).


Meditiamo ragazzi.......meditiamo......

22 commenti:

  1. grande capitano si troppu spacchiusu

    RispondiElimina
  2. rimbocchiamoci le maniche e i pantaloncini...
    io ci credo.

    RispondiElimina
  3. Spacchiusu ne ho fatto oro del tuo motto,spero ci porti fortuna!!!

    RispondiElimina
  4. Finalmente uno po di cultura.......

    Io aggiungerei.....

    Chi è causa del suo mal pianga se stesso.....

    Scene viste domenica sono da stigmatizzare.....non possiamo fare queste figuracce dopo 4 partite!

    RispondiElimina
  5. io aggiungerei brindiamo al cazzo che spruzza e alla figa che puzza.. ma kuale kultura.. ma kuale latino.. kua ci vuole un pò di sana e vecchi voglia di giocarsela kn tutti!! e anke un pò di culo nn guasterebbe dioladro

    RispondiElimina
  6. Skov non sono d'accordo con te....

    Inoltre vorrei spezzare una lancia a favore e non in testa per Magno...

    L'intervento era nettamente sul pallone....il nr.3 ha fatto una sceneggiata degna del miglior Mario Merola....consentitemelo.
    Però Luke, che inesperienza! Hai sbagliato il momento per un'entrata vigorosa a metà campo mentre lo stavamo accerchiando in tre......eravamo 2-0 a 5 dalla fine.....poi è venuto fuori il finimondo......
    mi spiace che salti di sicuro la prossima, forse due......

    RispondiElimina
  7. skov, se giocassi come spari minkiate saresti un fenomeno!
    paolino, luca fa RIDERE (lo sprono, cosí si sveglia). non salta + un uomo nemmeno se é un birillo!

    RispondiElimina
  8. Infatti salto solo Te palla di Lardo!!
    Sinceramente Domenica sapevo che non era il momento per entrare ma mi aspettavo tutto tranne che l'espulsione.. un giallo me lo prendevo anche volentieri per punire quello scemo!
    Cmq la colpa è nostra che facciamo cinema da sobborgo di periferia.. Se invece di parlare le prendiamo e le diamo a bocca chiusa come fanno tutti vedete che queste cose nn succedono!

    RispondiElimina
  9. ragazzi ci vuole ankroa tempo..nn siamo ankora skuadra..trovvi vannno ancora a spasso...per quell oche facciam ouna fati infame.. per di + gente importante è palesemente fuori forma..
    io dico per nov c iriprenderemo.. basta crederci..
    ..kmk loro ci sono stati superiori domenica.
    ..ed il loro 5 è un uomo di merda infame..

    RispondiElimina
  10. Un vincente trova sempre la strada.
    Un perdente trova sempre la scusa.

    RispondiElimina
  11. saggio, mi associo.
    un vincente trova sempre la strada.
    un perdente trova sempre una scusa.
    p.s
    skovino, impara l'uso della barra spaziatrice.

    RispondiElimina
  12. l'unica barra che conosco è quella che ti spaccherò sulla nuca appena torni..sacco di sterco

    RispondiElimina
  13. allora preparati, perché domani sera arrivo a mettere ordine a centrocampo!

    RispondiElimina
  14. domani sera??? stasera... hai perso l'orientamento li in staminchiastan??!

    RispondiElimina
  15. ma mi ha detto il capitano che domani sera c'é amichevole! non ti risulta saeta rubia?

    RispondiElimina
  16. e quando l'avrebbero detto?
    ma stasera allenamenti, domani amichevole e venerdi allenamenti?

    RispondiElimina
  17. Anch'io so di un'amichevole giovedì mentre gli allenamenti di Venerdì sono da confermare.. In teoria non dovrebbero esserci ma visto l'andamento della squadra probabilmente li faremo.. Io cmq sono tutto rotto (entrambe le caviglie e stiramento alla schiena!) quindi stasera vengo ma non so quanto resisto!

    RispondiElimina
  18. Purtroppo ultimamente ho problemi con università e lavori sporadici che, anche senza preavviso, sono "costretto" ad accettare perchè ho bisogno, a 21 anni, di avere un po' di soldi in tasca.
    Molto spesso quindi non riesco ad avvertire il mister.
    Mi dispiace, anche perchè questo non è un buon momento della squadra e c'è chi potrebbe pensare che non mi interessa nulla di tutto ciò, e che, essendo un fuoriquota, un po' ci marci sopra.
    Volevo chiarire che se non sto venendo ad allenarmi molte volte è perchè proprio non ci riesco.
    Che vi interessi o no, mi sembrava doveroso dare un chiarimento.
    Zangara

    RispondiElimina
  19. Magno squalificato una giornata.
    L'arbitro è stato clemente.

    Saluti a tutti....stasera purtroppo non sarò della partita.
    Ci vediamo domani agli allenamenti.....
    Qualcuno per caso ha la visita medica domani? Io devo andare la alle 18.30...

    RispondiElimina
  20. Grazie della notizia Birinda.. A fine partita l'ho aspettato l'arbitro e gli ho parlato un po' (forse non sono così inesperto come pensi tu!)
    Stasera sarò con voi al campo ma non giocherò perchè ho una caviglia gonfia!! Ma tranquilli.. Mi rimetterò al più presto!! ;)

    RispondiElimina
  21. Ale nn preoccuparti,nessuno pensa negativo quando non ci sei.
    Sappiamo che hai i tuoi problemi
    Forse dovresti solo trovare il "tempo" di avvisare il Mister che da come abbiamo capito ci tiene molto(giustamente!).
    Pensa a trovare la tranquillità,noi ci siamo e ti aspettiamo senza problemi.
    Ciao Zanga.....

    RispondiElimina
  22. Aggiungerei come problema (gravissimo) a quelli elencati nella riunione di mercoledi sera, il ritorno di Gabriele DiFiippi (di ritorno da Saranno Famosi)...
    infatti dopo il suo ingresso, siamo andati sotto di 2 fichi....

    skov

    RispondiElimina